mercoledì 9 giugno 2021

Cronaca del degrado: 9 giugno 2021

Al Pilastro, nel Parco Pier Paolo Pasolini, può capitare che oltre alla plastica, alle bottiglie di vetro, ai mozziconi di sigarette, e ad ogni altro genere di rifiuto, con buona pace del Sindaco Virginio Merola, ci si possa imbattere in una tenda da campeggiatori.

E' esattamente ciò che mi é successo oggi, mentre cercavo di arginare il degrado al quale dovrebbe fare fronte il Sindaco fantasma.

Lungo il percorso delineato dalle statue di cemento dell'artista Nicola Zamboni, che raffigurano delle persone a grandezza naturale, era posizionata una tenda seminascosta dagli alberi, come mostra l'immagine.


All'internò della tenda c'era un ragazzo, il quale mi ha raccontato una triste storia familiare, in cui dopo vari litigi fra i suoi genitori e le gravi incomprensioni con il padre, ha dovuto lasciare la casa.

A prescindere dalle dinamiche che lo hanno condotto a scegliere la tenda piuttosto che l'abitazione dei genitori, gli ho fatto presente che comunque il Parco e la tenda non sono la scelta più adatta per impostare il suo prossimo futuro, e che deve farsi aiutare da qualcuno che potrebbe essere un assistente sociale oppure un prete.

Detto ciò occorre anche considerare che il Parco non può e non deve diventare il rifugio di ogni sorta di disagio, svilendone le lprerogative.

Le statute di Zamboni non possono essere usate come gruccia per i vestiti o come base d'appoggio per scarpe e calzini, come dimostrano le immagini.




Tanto meno non è possibile accendere fuochi, producendo inevitabilmente residui di carbonella, poichè se questa prassi fosse adottata da tutti ci troveremmo di fronte non più ad un Parco pubblico, ma ad un camping, con tutto ciò che esso comporterebbe.


Cenere e carbonella, residui di un falò

Dopo questo incontro ho proseguito il mio "giro" quotidiano di raccolta rifiuti nel Parco, incontrando una piacevole insapettata sorpresa : il tombino che avevo segnalato come rotto, e che era stato recintato con alcuni bastoni, è stato finalmente riparato, come dimostra l'immagine.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, ogni tanto c'è qualche intervento che va nella direzione giusta!
 

Il tombino, rotto fino a ieri


Il tombino riparato !

La situazione dei cestini per l'immondizia è invece sempre la stessa, come dimostra la seguente immagine, presa a campione rappresentativo di tutte le altre.


La latitanza delle istituzioni continua ...
.
.
Il Blog del Pilastro
.


Nessun commento:

Posta un commento