domenica 23 dicembre 2018

SENTIERI O RUSCELLI ?


Il lungo caseggiato del cosiddetto “virgolone” al Pilastro che si affaccia sul Parco Pier Paolo Pasolini, è collegato al Centro commerciale e alle fermate dei bus di Via Pirandello attraverso una serie di sentieri.
.
Questi percorsi attraversano il Parco snodandosi fra i numerosi alberi e permettono di godersi lo spettacolo naturale rappresentato dalle specie arboree presenti e dall’avifauna che ha eletto a propria dimora questa parte di territorio.
.
Lungo il tracciato di questi sentieri è stato posato uno strato di ghiaia perché potessero essere percorsi anche quando piove, ed evitare che si trasformassero in acquitrini impraticabili.
.
Purtroppo però la scarsa manutenzione e il disinteresse di chi è deputato ad occuparsene (PD), hanno creato una situazione di disagio per i Cittadini, che si presenta puntualmente ogni volta che piove.
.

.
Infatti in alcuni punti di questi sentieri la quantità insufficiente di ghiaia, insieme al crearsi di avvallamenti del terreno, hanno prodotto dei veri e propri acquitrini simili a laghetti o a ruscelli che rendono impossibile l’attraversamento, e costringono le persone ad aggirare l’ostacolo uscendo dal percorso e deviando verso l’area erbosa bagnata fradicia.
.
Tutto ciò crea notevoli difficoltà, in modo particolare alle persone anziane, spesso già afflitte da qualche difficoltà di deambulazione, aggravando il loro disagio.
.

.
Per ovviare a questa situazione che si ripete ciclicamente da tempo immemorabile basterebbe solo la volontà di farlo, insieme a qualche “carriolata” di ghiaia e ad un badile per stenderla a “schiena d’asino” ove occorre.
.
Temo però, dato appunto il perdurare di questa criticità, che l’Amministrazione di Quartiere (PD) e coloro che dovrebbero occuparsi di queste problematiche siano invece occupati in tutt’altro.
.

.
Sono anche sicuro che in futuro qualcosa verrà fatto, ma solo e rigorosamente in occasione di una tornata elettorale, a scopo propagandistico per ottenere voti.

La mia certezza nasce dalla consapevolezza della quotidianità a cui tutti i Cittadini possono assistere, senza tema di smentita.
.
.
Il blog del Pilastro
.

Nessun commento:

Posta un commento