giovedì 13 dicembre 2018

Il blog del Pilastro

Questo blog nasce con l'intento, da parte dell'autore, di portare all'attenzione di chi legge tutto ciò che appartiene all'universo orbitante intorno al quartiere Pilastro.
.
In particolare si vogliono evidenziare sia  le positività che le criticità del territorio in chiave propositiva, allo scopo di migliorarne le prerogative.
.
L'autore raccoglierà eventuali segnalazioni che perverranno al blog, facendo da cassa di risonanza e monitorando l'evoluzione delle problematiche che di volta in volta saranno affrontate.
.
Alcune di queste richiederanno l'intervento delle forze dell'ordine, come nel caso dello spaccio di droghe, fenomeno purtroppo presente e oramai endemico nella città di Bologna.
.
Altre saranno più piacevoli e riguarderanno l'aspetto bucolico del verde pubblico, come nel caso del Parco Pier Paolo Pasolini, una vera ricchezza che appartiene a tutti noi e che deve essere tutelata.
.
Purtroppo ho già constatato che a causa di alcune minoranze di persone, completamente prive di senso civico e di educazione, si sta moltiplicando a livello esponenziale sia l'imbrattamento delle strade che delle fermate dei bus e delle piazze, ma anche quello delle aree verdi.
.
Non di rado capita, infatti, di trovare nei pressi delle panchine all'interno del parco Pasolini, vari rifiuti abbandonati per terra, come bottiglie di birra vuote (anche rotte), pacchetti di sigarette vuoti, cartacce, mozziconi di sigarette, e quant'altro, nonostante il fatto che vicino siano posizionati gli appositi bidoncini adibiti alla raccolta dei rifiuti stessi.
.
L'educazione civica, per la quale non a caso è stata proposta dal Ministero dell'Istruzione la reintroduzione come materia di studio nelle scuole, rappresenta un gradino verso quel percorso di civlità che dovrebbe differenziarci dall'abbrutimento e dall'anarchia.
.
Il percorso intrapreso dal blog parte proprio dal rispetto dei nostri simili e dalla simbiosi, non solo culturale, con la natura che ci circonda e il territorio in cui siamo inseriti.
.
Possiamo affermare in senso più generale che ciò che avranno, in futuro, i nostri figli e nipoti, consisterà in una diretta conseguenza dei nostri odierni comportamenti a questo riguardo, ed è quindi importante che i concetti oggettivi ed universali di rispetto reciproco e di fratellanza, oltre che di educazione ambientale e di amore per la natura, prescindano da considerazioni di carattere soggettivo, troppe volte plasmate per motivi di comodo.
.
Tutti coloro che vorranno contribuire allo sviluppo del blog, mediante articoli, segnalazioni, confronti, critiche, e proposizioni, saranno ben accetti.
.
A questo proposito potranno rivolgersi alla mail :
.
BOPilastro@gmail.com
.
.
Il blog del Pilastro
.
 



Nessun commento:

Posta un commento