domenica 23 dicembre 2018

Degrado in Via Pirandello


In seguito alle segnalazioni di alcuni Cittadini, vorrei portare all’attenzione di chi legge alcune situazioni critiche presenti da tempo in Via Pirandello, in prossimità delle due opposte fermate del bus.
.
All’interno dell’area della pensilina nella fermata “direzione centro”, come si può notare dall’immagine, c’è un vero e proprio “scolo delle acque” che si ripropone ogni qualvolta piove o nevica.
.
Evidentemente i lavori di pavimentazione in tale area sono stati eseguiti con pressapochismo e noncuranza, senza tenere conto del fatto che le persone ne ricavino un disagio continuativo e inaccettabile.
.
Inoltre, come chiunque può constatare, l’area è costantemente degradata, in quanto è oggetto della maleducazione di chi la riempie di mozziconi di sigarette, di cartacce, di lattine, di plastica, e di quant’altro, senza che Tper muova un dito per ovviare a tale situazione.
.
Il posacenere a lato della pensilina è completamente rotto e inservibile da tempo immemorabile, ma il Comune pare non voglia occuparsene.
.
L’illuminazione all’interno della pensilina NON funziona e gli utenti si trovano quindi a dover aspettare al buio l’arrivo dei bus, ma questa è una problematica ricorrente in moltissime altre aree di fermata di Tper, che da sempre sottovaluta tale disservizio.

L’utenza Tper è ostaggio delle balorde politiche dell’azienda, più simili a quelle del famigerato “gruppo TNT” dei fumettisti Magnus e Bunker che  a quelle di una azienda moderna e all’avanguardia.
.
Probabilmente la politica di Tper non va nella direzione giusta, creando  un inaccettabile degrado, come si può notare anche nell’area della pensilina di fronte a quella appena citata.
.
Le centraline elettriche, non solo di Tper, sono posizionate entro manufatti di plastica, e diventano facile bersaglio per la stupidità degli immancabili vandali, le cui azioni criminose dovrebbero essere oggetto di prevenzione e di attenzione da parte delle istituzioni.
.
In questa ottica, alcuni impianti sono stati posti all’interno di altri manufatti in cemento, chiusi con porte di ferro, per renderli meno accessibili e ovviare appunto al problema del vandalismo.
.
Via Pirandello : il manufatto in cemento è fortemente inclinato

.
Peccato però che i lavori siano stati fatti male e in modo approssimativo, in modo tale che i manufatti stessi risultano pendenti e non in asse con il piano stradale, come dimostrano le immagini.
.
Le centraline posizionate invece senza la protezione del manufatto in cemento sono facile preda dei vandali che, come si evince dalle immagini, trovano terreno fertile per la loro dilagante idiozia.
.
A corollario di tutto ciò spiccano gli immancabili graffiti che oramai assediano Bologna ovunque, senza che il Sindaco, incapace e refrattario ad occuparsene, si mostri minimamente interessato.
.
Vedremo quanto tempo passerà prima che l’Assessore del “Quartiere” si occupi di questa faccenda.
.
Vandalismo e graffiti
.
Conoscendo il "modus operandi" di questa Amministrazione (PD), attenta alle problematiche del territorio solamente quando si è in periodo elettorale, prevedo che dovremo subire tale degrado per lungo tempo.
.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma è sufficiente fare una ricognizione in centro città, ma non solo, per constatare che i graffiti e il vandalismo sono oramai endemici e ci pone al primo posto nella classifica delle città più degradate d’Europa.
.
Il nostro patrimonio cittadino, storico e medioevale, i nostri portici, e l'aspetto qualitativo di Bologna sono compromessi a causa delle migliaia e migliaia di graffiti presenti ovunque, e a causa di un Primo Cittadino incapace  e colpevolmente assente.
.
Graffiti
.
Anche il “Pilastro” non è immune da tutto ciò ma nonostante l’offerta spontanea di sussidiarietà espressa dai Cittadini residenti, la politica (PD) non ha voluto ricorrere all’aiuto del volontariato per comporre “squadre” di intervento territoriale finalizzate a combattere il fenomeno del graffitismo e il degrado ambientale.
.
Credo che tutto ciò dimostri il grado di arroganza con cui Tper, il Comune, e il Quartiere, interpretano la loro manifesta volontà di ergersi al di sopra dei Cittadini.
.
I fatti parlano da soli ...
.
.
Il Blog del Pilastro
.

Nessun commento:

Posta un commento