martedì 27 agosto 2019

GRAFFITI : Via Don Giovanni Minzoni

Propongo le immagini di una delle vie prospicienti al centro cittadino, che unisce i viali di circonvallazione alla Piazza dei Martiri.
.
Lungo il suo percorso si trova il Museo d'Arte Moderna (Mambo), uno dei principali musei d'arte contemporanea di Italia che ospita collezioni permanenti ma anche mostre temporanee, oltre ad una biblioteca, una libreria, e un bar-ristorante.
.
Si potrebbe supporre che data la sua connotazione e per il fatto che rappresenti un fiore all'occhiello della cultura bolognese di fronte alla crescente domanda del turismo intellettuale, sia particolarmente curato l'aspetto che tale istituzione offre di sè e il contesto ambientale cittadino che lo circonda.
.
Purtroppo non è così, ma anzi, per quanto riguarda la stessa via Don Minzoni che ospita la struttura, la situazione è esattamente all'opposto di come dovrebbe essere.
.
La responsabilità dell'Amministrazione locale a firma PD è evidente e si presenta quotidianamente, da anni, agli occhi di tutti.
.
Ecco le immagini del degrado, sotto forma di sporcizia, graffiti, imbrattamenti, e affissioni abusive, che assediano il territorio ...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Come si può vedere da queste prime immagini la via è completamente imbrattata in ogni sua parte (da anni), dalle colonne dei portici (vanto di Bologna) ai muri, compreso i pali della cartellonistica stradale, le serrande dei negozi, e i totem delle aziende private, nella completa indifferenza del Sindaco.
.
.
.
.
.

.
 . 
.
.
.
.
 . 
.
.
Questo è quello che si offre agli occhi dei turisti, e cioè un situazione diffusa e capillare di degrado e di sporcizia.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Il Blog del Pilastro
.
.

Nessun commento:

Posta un commento